Skip to main content
La prima comunità agro energetica italiana certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Energie rinnovabili

Jeremy Rifkin a Roma: “Dobbiamo abbandonare i combustibili fossili”

Jeremy Rifkin, il noto professore e autore statunitense di numerosi libri sulla transizione energetica e sull'importanza dell’accesso all'energia…

26/05/2016Jeremy Rifkin, il noto professore e autore statunitense di numerosi libri sulla transizione energetica e sull’importanza dell’accesso all’energia da parte dei cittadini, ha partecipato al Forum PA 2016 che si è tenuto a Roma lo scorso 24 maggio. In questa occasione il professor Rifkin ha ribadito i concetti chiave che caratterizzano il suo pensiero: “La risposta ai cambiamenti climatici, all’ecosistema in difficoltà, alla distribuzione della ricchezza a dir poco squilibrata, a una crisi economica che non ha dato tregua per anni, è la sharing economy, l’economia a costo marginale zero. È un’economia basata sull’internet delle cose, l’unica soluzione che può, in breve tempo, salvare una specie, quella umana, che altrimenti potrebbe non vedere la fine del secolo.

Il pericolo menzionato da Rifkin è chiaramente riconoscibile nell’inarrestabile processo di cambiamento climatico, nel deteriorarsi del pianeta e nello stile di vita e consumo a base di fonti fossili. L’unico modo per fermare questo processo e allo stesso tempo beneficiare l’economia globale è passare ad un modello economico più etico e rispettoso delle persone e del pianeta. Questo modello è quello della sharing economy, dell’economia della condivisione, che permetta la redistribuzione della ricchezza e un migliore uso delle risorse. In particolare, Rifkin pone l’accento sull’importanza della transizione energetica verso le fonti rinnovabili.

Leggi il comunicato stampa dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Energie rinnovabili

L’Italia si regala un taglio netto di CO2 per il compleanno del Protocollo di Kyoto

19/02/2015 Il 16 gennaio 2015 il Protocollo di Kyoto ha compiuto 10 anni dalla sua entrata in vigore. Il trattato internazionale, che definisce la necessità di ridurre le emissioni di gas serra nel mondo, ha sicuramente generato effetti positivi in Italia. Il Paese può vantare infatti una riduzione delle emissioni del 6-7% rispetto al 2013, per un taglio netto di 25-30 milioni di tonnellate di anidride carbonica rispetto a due anni prima.

Continua