Skip to main content
La prima comunità agro energetica italiana certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Energie rinnovabili

ENEA e MIPAAF: l’agricoltura va nutrita a rinnovabili ed efficienza energetica

Dopo l’accordo con il MiBACT per rendere efficienti gli edifici museali, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia…

23/06/2016Dopo l’accordo con il MiBACT per rendere efficienti gli edifici museali, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile ENEA ha avviato un dialogo con il Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF), per introdurre una tematica di risparmio energetico e rinnovabili in questo settore.

Questo protocollo pone la giusta attenzione alla riduzione dei costi energetici, dell’impatto ambientale e all’orientamento in chiave più efficiente e sostenibile delle attività nel settore agricolo, alimentare e forestale”, ha sottolineato il Presidente ENEA Federico Testa. “Su questo fronte l’ENEA ha maturato competenze consolidate nel tempo, per la diffusione di pratiche agricole che consentano di produrre meglio e con meno risorse attraverso il trasferimento di tecnologie, innovazione e conoscenze”.

Il settore agricolo e agroindustriale infatti ha dei consumi energetici molto alti e diffusi su diverse attività (dalla produzione alla trasformazione e conservazione di prodotti agricoli e alimentari). Secondo il rapporto di ENEA, il settore agricolo- alimentare è responsabile a livello europeo del 26% dei consumi finali di energia, del 13% in Italia. Aumentando l’efficienza energetica del settore, con un maggiore impulso all’innovazione e il revamping di impianti rinnovabili già esistenti, si prospetta la riduzione fino al 70% dei consumi per i sistemi di ventilazione e raffrescamento, e il taglio del 25% dei consumi di energia legati all’irrigazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Energie rinnovabili

L’Italia si regala un taglio netto di CO2 per il compleanno del Protocollo di Kyoto

19/02/2015 Il 16 gennaio 2015 il Protocollo di Kyoto ha compiuto 10 anni dalla sua entrata in vigore. Il trattato internazionale, che definisce la necessità di ridurre le emissioni di gas serra nel mondo, ha sicuramente generato effetti positivi in Italia. Il Paese può vantare infatti una riduzione delle emissioni del 6-7% rispetto al 2013, per un taglio netto di 25-30 milioni di tonnellate di anidride carbonica rispetto a due anni prima.

Continua
Energie rinnovabili

Ombrelloni fotovoltaici

22/07/2021 Sammontana crea ombrelloni a energia solare refrigeranti L’azienda Sammontana ha realizzato degli ombrelloni fotovoltaici in collaborazione con lo…

Continua