Skip to main content
La prima comunità agro energetica italiana certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Innovazione sostenibile

Made in Italy, sempre più legato al territorio

Il settore privato in Italia è molto meno spregiudicato di quanto non si pensi: sono moltissime infatti le…

14/07/2016Il settore privato in Italia è molto meno spregiudicato di quanto non si pensi: sono moltissime infatti le realtà economiche del Made in Italy che collaborano e lavorano in simbiosi con il territorio. Questo il risultato emerso dal rapporto stilato dalla Fondazione Symbola, in collaborazione con Unioncamere e Consorzio Aaster, che porta l’emblematico titolo “Coesione è competizione”.

Le aziende “coesive”, ovvero quelle che lavorano in sinergia con il territorio valorizzandone le risorse naturali (attraverso la diminuzione dell’impatto ambientale e l’adozione di tecnologie green) e umane (attraverso una maggiore attenzione alla società locale) sono quelle che nel 2014 hanno avuto i migliori risultati economici.

Tra le azienda che valorizzano il territorio, il rapporto sottolinea l’importanza di quelle che adottano modelli di sharing economy, in quanto capaci di creare valore condiviso tra i cittadini: “Fenomeno emergente è poi quello della sharing economy: imprese o cittadini che, prevalentemente ma non esclusivamente grazie all’Ict, si offrono come collettori di domanda degli utenti, per organizzarli e trovare modalità di risposta adeguate. Piattaforme e soggetti che rispondono a quelle esigenze dei cittadini che ‘non possono essere più soddisfatte al di fuori di un contesto collaborativo e di condivisione: fanno incontrare queste esigenze, le organizzano, le soddisfano e, a volte, inaugurando nuovi modelli di business, le trasformano in valore condiviso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Innovazione sostenibile Smart cities

ICity Rate 2014 svela le città più smart d’Italia

30/10/2014 Milano, Bologna e Firenze sono le città più smart d’Italia. La conferma arriva direttamente dai risultati raccolti dal rapporto annuale ICity Rate 2014, realizzato da FORUM PA in collaborazione con Istat, Unioncamere ed alcune associazioni che si occupano di cittadinanza e partecipazione attiva, realizzato sull'analisi delle 106 città più importanti dello stivale.

Continua