Skip to main content
La prima comunità agro energetica italiana certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Innovazione sostenibile Riciclo e riuso

Plastic Road, la strada “riciclata” del futuro

Un giorno l’asfalto stradale potrebbe essere sostituito da materiale plastico riciclato, e questo giorno potrebbe essere arrivato. Il…

16/02/2017Un giorno l’asfalto stradale potrebbe essere sostituito da materiale plastico riciclato, e questo giorno potrebbe essere arrivato.

Il concetto PlasticRoad, è stato introdotto nel 2015 da KWS, e trasforma la plastica riciclata di bottiglie e oggetti in PET in moduli stradali prefabbricati che vengono assemblati. Gli interni di questi moduli sono cavi e permettono di far passare cavi e tubi di plastica e rendere questi moduli leggeri e facili da trasportare e montare.

L’obiettivo di questa tecnologia è di creare strade con un impatto ecologico minore rispetto ai sistemi stradali tradizionali e di sfruttare un materiale riciclato che oggi fatica a trovare una collocazione.

Ancora non esiste alcuna applicazione reale, ma la società promotrice VolkerWessels è alla ricerca di partner ed investitori dopo essere diventata sostenitrice del più grande progetto di pulizia globale, “The Ocean CleanUp”, che potrebbe fornirle tonnellate e tonnellate di materia prima. PlasticRoad è un prodotto praticamente esente da manutenzione con relativa assenza di ingorghi e deviazioni, non essendo interessato dalla corrosione. La struttura stradale gestisce temperature da -40° a +170° senza problemi e le stime prevedono che la durata della vita delle strade sarà triplicato.

Non è la prima proposta “creativa” proveniente dai Paesi Bassi, e noi di WeForGreen non vediamo l’ora ne arrivino delle altre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Innovazione sostenibile Progetti sostenibili

Quali benefici porta la condivisione dello spazio di lavoro? Scopriamolo con i coworking space

26/02/2015 Il concetto di coworking è nato a San Francisco nel 2005, quando Brad Neuberg ha deciso di condividere il proprio ufficio con altri liberi professionisti. L’idea è molto semplice, ovvero la condivisione del proprio spazio di lavoro con altre persone o uffici che si occupano di diverse attività. Inizialmente nato per abbattere i costi dell’affitto, il coworking sta diventando una vera e propria filosofia del lavoro, adottata soprattutto in Inghilterra.

Continua