Skip to main content
La prima comunità agro energetica italiana certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Innovazione sostenibile Mobilità sostenibile

Il micro taxi elettrico con le batterie nel cassetto

Si chiama City e Taxi ed è una vettura lunga poco più di tre metri, destinata non soltanto…

20/04/2017Si chiama City e Taxi ed è una vettura lunga poco più di tre metri, destinata non soltanto al trasporto pubblico, ma in futuro anche al car sharing e al trasporto di privati.

Uno dei più grandi problemi della mobilità elettrica è quello della ricarica, e per i tassisiti che con la propria auto ci lavorano il disagio è ancora più grande. La soluzione, però, arriva dalla Germania dove partner privati e pubblici si sono uniti per creare il City e Taxi, un quadriciclo la cui caratteristica principale è proprio la durata della batteria: potenzialmente illimitata.

A spingere il City e Taxi c’è un motore elettrico da 14 kW capace di raggiungere i 90 km/h e con un’autonomia con un “pieno” di circa 120 km. Una volta esaurita la carica basterà cambiare le batterie, poste in un cassetto estraibile collocato sotto la carrozzeria, azzerando così i tempi di attesa per la ricarica.

Il micro taxi a zero emissioni che dispone di tre posti, uno centrale avanzato per l’autista e due per i passeggeri, è stato ufficialmente presentato al CeBit di Hannover da Adaptive City Mobility (ACM) e sarà testato su strada già nel corso dell’anno a Monaco di Baviera.

Chi viene con noi a farci un giro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Innovazione sostenibile Smart cities

ICity Rate 2014 svela le città più smart d’Italia

30/10/2014 Milano, Bologna e Firenze sono le città più smart d’Italia. La conferma arriva direttamente dai risultati raccolti dal rapporto annuale ICity Rate 2014, realizzato da FORUM PA in collaborazione con Istat, Unioncamere ed alcune associazioni che si occupano di cittadinanza e partecipazione attiva, realizzato sull'analisi delle 106 città più importanti dello stivale.

Continua