Skip to main content
La prima comunità agro energetica italiana certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Eventi

Giornata internazionale della Montagna 2023

Istituita ormai vent’anni fa, la Giornata Internazionale della Montagna è un appuntamento importante per la promozione di iniziative…

Istituita ormai vent’anni fa, la Giornata Internazionale della Montagna è un appuntamento importante per la promozione di iniziative di sensibilizzazione sulla montagna e sulla sua importanza per l’ambiente e il pianeta.

14/12/2023Ogni anno, l’11 dicembre si svolgono le celebrazioni della “Giornata Internazionale della Montagna“: un appuntamento importante anche in Italia, tanto da essere promosso e organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie. 

La nascita di questa giornata risale al 2003, quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ne fissò la data e promosse la sua celebrazione tra gli stati membri. Si trattava del punto di arrivo di un percorso iniziato più di dieci anni prima, nel 1992: in quest’anno, infatti, era stato avviato il Programma d’Azione per lo Sviluppo Sostenibile previsto dall’Agenda 21, il cui capitolo 13 puntava proprio a gestire gli ecosistemi fragili e a promuovere uno sviluppo sostenibile delle montagne.

Infatti, le montagne rappresentano una fonte preziosa di sostentamento, sia in Italia che nel mondo intero. Basta pensare che è proprio negli ambienti montani che troviamo gran parte delle sorgenti d’acqua dolce necessarie per la vita sulla Terra. 

Da 2003 ad oggi, l’obiettivo primario della Giornata Internazionale della Montagna non è cambiato. Questa ricorrenza, infatti, vuole: 

  • portare le persone a una maggiore consapevolezza sul ruolo chiave che le montagne hanno per l’ambiente;
  • incoraggiare il dibattito sulle criticità del processo di sviluppo delle regioni montane e sulle soluzioni e opportunità che possano risolverle;
  • costruire alleanze che possano impattare positivamente sulle comunità di montagna e sulle persone che vivono questo ambiente.

A livello internazionale, la Giornata Internazionale della Montagna è organizzata e promossa dalla FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations), che ogni anno sceglie un tema generale che caratterizza l’evento e la sua celebrazione. Il tema del 2023 è il ripristino degli ecosistemi di montagna, che rientra nella sfera d’azione dell’iniziativa del Decennio delle Nazioni Unite sul Ripristino degli Ecosistemi 2021-2030.

Negli scorsi anni, i temi che si sono alternati hanno abbracciato tanti aspetti:

  • nel 2022, il tema è stato “Le donne muovono le montagne”, per celebrare anche la presenza femminile negli ambienti montani, spesso sottovalutata;
  • nel 2021, il tema scelto fu “Il turismo sostenibile nelle aree montane”, che promuoveva un turismo consapevole e alternativo;
  • nel 2020, invece, il tema selezionato fu quello della “Biodiversità”.

In Italia, il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie ha voluto coinvolgere attivamente i comuni montani, così da creare più attenzione e partecipazione verso una ricorrenza importante come la Giornata Internazionale della Montagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Eventi

Clima, efficienza ed energia tra i punti principali discussi al G20

20/11/2014 Efficienza energetica, cambiamenti climatici e lavoro. Questi alcuni dei punti chiave dibattuti durante il vertice del G20 a Brisbane, in Australia. I rappresentanti delle 20 maggiori potenze mondiali hanno rilanciato sul futuro della crescita globale, analizzando il delicato tema dell’energia e del clima, fissando per il 2015 un nuovo vertice internazionale, per fare nuovamente il punto sulla situazione ed adottare nuove soluzioni operative, abbandonando insieme le vecchie pratiche dannose per l'ambiente fino a qui adottate.

Continua