Skip to main content
La prima comunità agro energetica italiana certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Energie rinnovabili

IRENA: consigli per una transizione verso l’era delle rinnovabili

IRENA, l’agenzia internazionale per le energie rinnovabili, ha lanciato ieri un nuovo report, The Age of Renewable Power,…

15/10/2015IRENA, l’agenzia internazionale per le energie rinnovabili, ha lanciato ieri un nuovo report, The Age of Renewable Power, fornisce il quadro generale per aiutare le nazioni a sviluppare piani di transizione verso le rinnovabili e incita a incrementare la cooperazione internazionale per quanto riguarda la condivisione di buone pratiche.

Secondo il report infatti, le condizioni tecnologiche per realizzare la transizione energetica sono esistenti già oggi: ciò che ora è necessario sviluppare sono strategie politiche in grado si superare le sfide economiche e di sicurezza che tale transizione comporta.

Per realizzare tali strategie, è necessaria una grande capacità di coinvolgimento degli stakeholders all’interno dei singoli piani di sviluppo nazionali verso le rinnovabili, e riuscire a sviluppare strumenti adeguati di raccolta dati e di pianificazione energetica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Energie rinnovabili

Continua ad aumentare la produzione di energia green

25/09/2014 Che la produzione di energia da fonti rinnovabili sia in costante aumento ormai è sotto gli occhi di tutti. Secondo le stime, già nel 2007 la produzione si aggirava attorno al 18% su scala mondiale. Con gli anni successivi si è saliti fino ad arrivare ad un picco percentuale pari a quasi il 23% complessivo.

Continua
Energie rinnovabili

Pannelli solari? In California risolvono il problema ambientale, della disoccupazione e della povertà

25/06/2015 Dall’America arriva un programma che coniuga un progetto per l’energia rinnovabile con due importanti iniziative sociali: lo Stato della California e il Fondo di riduzione dei gas serra (GGRF) portano avanti un progetto che installerà gratuitamente sul tetto di 1.600 californiani che vivono in condizioni disagiate impianti fotovoltaici da 2,8 kWh ciascuno.

Continua