Skip to main content
La prima comunità agro energetica italiana certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Innovazione sostenibile

LIFE: dall’Europa 63,8 milioni per l’ambiente

Per la realizzazione dei 6 progetti integrati che porteranno all’applicazione della legislazione europea in materia ambientale, l’Unione Europea…

04/02/2016Per la realizzazione dei 6 progetti integrati che porteranno all’applicazione della legislazione europea in materia ambientale, l’Unione Europea ha messo a disposizione 63,8 milioni di euro. Questa progettualità fa parte di LIFE, lo strumento finanziario europeo destinato a supportare progetti per l’ambiente, la conservazione naturale e il clima.

Dal 1992 LIFE ha finanziato 4306 progetti, e la Commissione Europea ha dichiarato il 26 gennaio 2015 l’investimento di altri 63,8 miliardi, i quali verranno poi integrati da circa altri 50 milioni provenienti da fondi nazionali e privati, per la realizzazione di 6 progetti in Italia, Belgio, Germania, Polonia, Finlandia e Regno Unito.Lo scopo dei progetti è quello di aiutare questi paesi a rispettare la legislazione europea in materia ambientale, precisamente in quattro settori chiave: natura, acqua, aria e rifiuti.

Il Commissario per l’Ambiente, gli Affari Marittimi e la Pesca Karmenu Vella ha commentato così la notizia: «Per affrontare al meglio le grandi sfide in materia di salute e di ambiente – dall’inquinamento idrico e atmosferico alla perdita di biodiversità – le politiche esistenti devono lavorare puntando a obiettivi condivisi. I progetti integrati vanno esattamente in questa direzione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Educazione sostenibile Innovazione sostenibile

Grazie all’educazione dei più piccoli, garantiamo un futuro sostenibile al nostro Paese

22/01/2015 La promozione di comportamenti sostenibili, attenti all'ambiente, al riciclo e alla produzione di energia da fonti rinnovabili diventa cosa di tutti, anche dei più piccoli. Parte dal Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, il progetto che prevede l’introduzione, già dal prossimo anno, dell’educazione ambientale tra le materie di studio sui banchi di scuola.

Continua