Skip to main content
La prima comunità agro energetica italiana certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Eventi

ONU, firma del trattato della COP21 da parte di 155 paesi

In concomitanza con la Giornata della Terra, il 22 aprile si terrà l’incontro dei rappresentanti di 155 Paesi…

21/04/2016In concomitanza con la Giornata della Terra, il 22 aprile si terrà l’incontro dei rappresentanti di 155 Paesi per firmare l’accordo sul Clima raggiunto a Parigi durante la Conferenza delle Nazioni Unite (COP21).

Questo è un importante passo verso un cambiamento di stile di vita e di consumo di gran parte delle nazioni del mondo, ma la firma dell’documento rimane un atto formale se non è seguito da una presentazione degli strumenti necessari per ratificare e attuare concretamente i termini previsti dall’intesa di Parigi. Al momento solo i rappresentanti di piccoli stati come Maldive, Barbados e Figi (i più soggetti ai disastri derivanti dal cambiamento climatico) arriveranno alla firma dell’accordo con la presentazione degli strumenti di ratifica, mentre la Francia ha dichiarato che presenterà gli strumenti entro l’estate.

L’importanza di continuare l’azione di Parigi con dei gesti concreti per limitare gli effetti passati, presenti e futuri dell’impatto umano sul pianeta è più urgente che mai: l’accordo della COP21 infatti potrà essere considerato realmente in vigore solo se almeno 55 paesi che rappresintano il 55% delle emissioni mondiali lo avranno ratificato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Eventi

Clima, efficienza ed energia tra i punti principali discussi al G20

20/11/2014 Efficienza energetica, cambiamenti climatici e lavoro. Questi alcuni dei punti chiave dibattuti durante il vertice del G20 a Brisbane, in Australia. I rappresentanti delle 20 maggiori potenze mondiali hanno rilanciato sul futuro della crescita globale, analizzando il delicato tema dell’energia e del clima, fissando per il 2015 un nuovo vertice internazionale, per fare nuovamente il punto sulla situazione ed adottare nuove soluzioni operative, abbandonando insieme le vecchie pratiche dannose per l'ambiente fino a qui adottate.

Continua