Skip to main content
La prima comunità agro energetica italiana certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Mondo WeForGreen

Buon compleanno cooperativa Energyland

Il 29 luglio saranno passati sei anni da quando una comunità di persone si è unita attorno al…

27/07/2017Il 29 luglio saranno passati sei anni da quando una comunità di persone si è unita attorno al progetto della cooperativa Energyland.

L’idea che un territorio possa produrre l’energia in modo cooperativo non è nuova, almeno in Valpantena, la zona collinare in provincia di Verona, dove nel 1923, ventisei famiglie di Lugo di Grezzana, fondarono una delle prime centrali idroelettriche del tempo: “La Lucense”. Nel 2011 la storia si è ripetuta e quella stessa comunità si è unita in un progetto comune: la cooperativa Energyland, con l’obiettivo di abbattere i costi della bolletta e rendere autonomi energeticamente i cittadini, in modo sostenibile per l’ambiente.

Da un’idea partita già ai primi del 2010 e dopo uno studio sui modelli europei di “energy sharing”, ForGreen, capofila della rete d’impresa Energy&Life, ha sviluppato il modello cooperativo e realizzato l’impianto fotovoltaico nella primavera del 2011. La realizzazione del parco fotovoltaico è stata resa possibile anche grazie a Finval, la Finanziaria Valpantena e Lessinia, che ha finanziato l’impianto cedendolo, una volta allacciato alla rete ed ottenuti gli incentivi statali, alla cooperativa.

A luglio 2015, la cooperativa Energyland, assieme alla cooperativa Energia Verde WeForGreen, è stata tra i soci fondatori della cooperativa WeForGreen Sharing, con l’obiettivo di sviluppare nuovi progetti a favore dei propri soci attraverso questa nuova società. Oggi, il parco fotovoltaico è anche un punto di riferimento per visite guidate da parte delle scuole del territorio.

Buon compleanno cooperativa Energyland!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Mondo WeForGreen

Cooperativa WeForGreen in tour per l’Italia

05/03/2015 La Cooperativa WeForGreen , con ormai più di 90 soci iscritti, è in continua crescita: lo testimonia la stampa, che in questa settimana ha raccontato l’esperienza della Cooperativa su ben sette giornali online (leggi la rassegna stampa). Come riportano gli articoli, la soluzione dell’autoproduzione dell’energia fotovoltaica “è il primo progetto italiano che apre quest’opportunità a tutti, indipendentemente dalla loro ubicazione geografica e superando i limiti architettonici o il fatto di abitare in condominio” (Green Report); tale progetto è in espansione e ha già portato l’energia solare condivisa in 13 regioni italiane (rinnovabili.it).

Continua