Skip to main content
La prima comunità agro energetica italiana certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Progetti sostenibili

Il sistema libero di Autoraccolta

Un metodo di libero raccolto presso piccole aziende agricole che offre vantaggi ad agricoltori e consumatori L’Autoraccolta è…

Un metodo di libero raccolto presso piccole aziende agricole che offre vantaggi ad agricoltori e consumatori

L’Autoraccolta è un sistema libero messo in moto da piccole aziende agricole di frutta, verdura, fiori e piante aromatiche, per diminuire le spese di raccolta ma anche per sostenere il piacere della condivisione. Questo metodo permette ai clienti di raccogliere ciò che è maturo direttamente con le proprie mani, e portare a casa prodotti di qualità a prezzi molto più bassi. Il modello nasce dai paesi del Nord Europa ma inizia a diffondersi ampiamente anche in Italia. 

L’Autoraccolta è un sistema vantaggioso sia per gli imprenditori agricoli, sia per i loro clienti. Per chi possiede campi coltivati, ma non dispone di sufficiente manodopera per il raccolto, questo metodo è una soluzione ideale per poter vendere il proprio raccolto senza accumulare prodotti invenduti ed abbattere i costi tradizionali di raccolta e trasporto

Per chi lo pratica, questo metodo non solo permette di ritrovare il contatto con la natura e sperimentare la sensazione di un lavoro manuale, ma combatte lo spreco alimentare e riduce il numero di imballaggi utilizzati nel tradizionale commercio. Per i bambini e i ragazzi ha un grande valore educativo ed è per questo che è molto apprezzato dalle famiglie, perché permette di essere in contatto con la genuinità della natura e consumare prodotti freschi, sani e raccolti con il proprio impegno.

11/03/2021Avete mai fatto Autoraccolta? Scrivetecelo nei commenti!

Foto di FreePhotos da Pixabay

4 risposte a “Il sistema libero di Autoraccolta”

  1. Esperienza che sicuramente rafforza il legame fra natura e uomo..educativo, green, e economicamente equo!

    • Buonasera Sergio, sicuramente un sistema che porta benefici a tutti! Grazie del commento, continui a seguirci!

  2. È un momento altamente educativo per tutti, piccoli e grandi, ma poi vuoi mettere vedere, annusare, toccare, raccogliere. Tornare indietro di qualche anno, questo è quello che si prova, ricordare quando ero bambino, in campagna dai nonni

    • Buongiorno Valerio, è davvero una bellissima iniziativa che tutti dovrebbero provare! Grazie per aver condiviso la sua esperienza e buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Progetti sostenibili

L’accumulo di energia? Batterie o sharing

22/05/2014 Secondo una tendenza che si sta sempre più delineando in Italia ed in Europa, per un accumulo domestico dell'energia rinnovabile ci sono due soluzioni: le batterie oppure le cooperative. Due soluzioni apparentemente distanti, ma che hanno un filo comune: la massimizzazione dell'autoconsumo. L'analisi parte dal fatto che il fotovoltaico, tecnologia per l'autoproduzione di energia più diffusa tra i cittadini, produce nelle ore diurne. Ore nelle quali spesso il consumo domestico è basso e per questo buona parte dell'energia prodotta viene immessa in rete e non autoconsumata. Da un campione di impianti domestici, è emerso che il 48% dell'energia prodotta non viene consumata. Spreco? No sicuramente, in quanto viene comunque immessa nel sistema elettrico energia pulita, ma per il proprietario dell'impianto fotovoltaico il beneficio dell'autoproduzione viene meno.

Continua