Skip to main content
La prima comunità agro energetica italiana certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Eventi

Planet B 2025: torna il Festival della Sostenibilità di Verona

La sostenibilità a Verona diventa sempre più concreta, anche grazie ad appuntamenti divenuti ormai fissi come Planet B,…

18/09/2025La sostenibilità a Verona diventa sempre più concreta, anche grazie ad appuntamenti divenuti ormai fissi come Planet B, il Festival della Sostenibilità

Nato dall’idea di due sorelle, Planet B è solo alla sua terza edizione, ma è già riuscito a porsi come punto di riferimento per migliaia di persone che vogliono fare la differenza per il pianeta, per le nuove generazioni e per il nostro presente.

L’appuntamento è per il 27 e 28 settembre 2025 al Parco della Provianda, Verona. Scopriamo tutti i dettagli dell’evento!

Far nascere il cambiamento

Planet B prende il suo nome da un sogno: come sarebbe il nostro pianeta se tutti ce ne prendessimo cura? Cosa succederebbe se ogni azione dell’uomo fosse guidata da un senso di responsabilità nei confronti della natura? Avremmo un Pianeta B, più sano, più rigoglioso e destinato a un futuro più roseo.

Un sogno ambizioso, ma non per questo da lasciare in un cassetto. Con questo pensiero, Sara e Anna Zanini, due giovani sorelle legate dall’amore per la natura, la biodiversità e la tutela ambientale, decidono di creare un evento per sensibilizzare le persone, rafforzare la comunità e incoraggiare comportamenti sostenibili e responsabili.

Le prime due edizioni

Il Festival della Sostenibilità Planet B nasce così nel 2023, anno in cui si svolge il debutto di un evento ricco di opportunità e aperto a tutti. La prima edizione, svoltasi a Villa Venier a Verona, vide la partecipazione di oltre 3.500 persone: un risultato che rese subito chiaro il bisogno della comunità di avere un punto d’incontro sulla sostenibilità.

Fin da subito, Planet B si è contraddistinto per un programma ricco e variegato: workshop, conferenze, laboratori per bambini, show cooking scandirono le due giornate attirando appassionati e curiosi.

Visto il successo del 2023, il Festival della Sostenibilità tornò anche l’anno successivo, registrando un interesse e dei numeri ancora maggiori. Il messaggio alla base della manifestazione diventa ancora più forte: le azioni di ognuno di noi hanno un impatto ed è nostra responsabilità costruire un futuro più sostenibile.

Nuova edizione, nuova location, nuovo programma

Per l’edizione 2025, Planet B cambia location e arriva vicino al cuore della città di Verona: quest’anno infatti l’evento avrà luogo al Parco della Provianda, nei pressi della zona universitaria.

Anche il nuovo programma è particolarmente fitto: laboratori per bambini, workshop, lezioni di yoga, degustazioni, show cooking, talk, spettacoli e numerosi stand di artigianato, prodotti eco-friendly, cibo vegan e organizzazioni no profit.

Sono attese migliaia di persone anche a questa terza edizione e non mancheranno le istituzioni, rappresentate per l’occasione dall’Assessore all’Ambiente, Mobilità e Transizione Ecologica di Verona, Tommaso Ferrari.

WeForGreen a Planet B

Tra gli espositori, ci sarà anche la nostra cooperativa energetica WeForGreen. Nel corso delle due giornate saremo presenti con due attività distinte:

  • consulenza gratuita con analisi della bolletta, per aiutarti a capire se il tuo fornitore di energia elettrica è davvero onesto e trasparente, se il tuo mix energetico è 100% rinnovabile e se la tua tariffa è conveniente o potresti risparmiare;
  • laboratorio per bambini, per educare i più piccoli sull’importanza della sostenibilità energetica e della biodiversità, con attività manuali e creative.

La consulenza sulla bolletta sarà disponibile nel corso delle intere giornate, mentre il laboratorio (dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni) sarà attivo sabato 27 dalle 11.30 a 12.30 e domenica 28 dalle 14.30 alle 15.30.

Inoltre, sabato 27 settembre, alle 16.30, WeForGreen avrà spazio anche nel corso del Green Talk “Energia sostenibile: dalle cooperative alle comunità energetiche” con l’intervento di Riccardo Tessari, Vice-Presidente della Cooperativa e Francesco Premi, Responsabile Advisory per le Comunità Energetiche Rinnovabili del nostro partner tecnico e fornitore di energia rinnovabile ForGreen.

Ti aspettiamo quindi sabato 27 e domenica 28 settembre 2025, presso il Parco della Provianda a Verona a partire dalle ore 11.30.

Non mancare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Eventi

Ambiente ed economia solidale al centro di “Fà la cosa giusta! Trento”

23/10/2014 Ritorna l’appuntamento con la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili "Fà la cosa giusta!Trento", organizzato presso il capoluogo trentino dal 24 al 26 ottobre.  L’evento, giunto alla sua decima edizione, sarà il luogo ideale in cui divulgare al pubblico progetti e iniziative dal carattere “green”,

Continua
Eventi

“Ecomondo” e la green economy tornano a Rimini Fiera per la 18° edizione

06/11/2014 È iniziato nella giornata di ieri, mercoledì 5 novembre, e si protrarrà fino all´8 novembre 2014, il grande appuntamento Ecomondo, evento dedicato alle principali strategie europee ed internazionali in materia di green jobs, energia e trasporti sostenibili, innovazione ecologica, trasformazione e riutilizzo dei rifiuti come risorsa. Giunto alla sua 18° edizione, Ecomondo, il quale è ospitato all'interno dei padiglioni di Rimini Fiera, sta introducendo ai presenti nuove concrete opportunità di business legate all’economia verde, alle quali si aggiunge inoltre l’importante incontro degli Stati Generali della Green Economy.

Continua