Skip to main content
La prima comunità agro energetica italiana certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Innovazione sostenibile Riciclo e riuso

Plastic Odyssey, da rifiuti a carburante

La barca dotata di un mini laboratorio di riciclaggio, navigherà lungo le coste francesi sotto la spinta dei…

28/06/2018La barca dotata di un mini laboratorio di riciclaggio, navigherà lungo le coste francesi sotto la spinta dei rifiuti raccolti.

L’idea è venuta all’ingegnere Simon Bernard che, assieme a tre amici, ha progettato e realizzato il primo prototipo di battello dotato di un mini laboratorio di riciclaggio in grado di trasformare i rifiuti di plastica in carburante navale. Nasce così il progetto Plastic Odyssey, con un chiaro riferimento al poema omerico, per affrontare quella che è ritenuta la piaga ambientale di questo momento storico.

L’impianto di bordo schiaccerà la plastica che verrà quindi riscaldata a 420 ° C in assenza d’ossigeno per romperne le molecole ed essere trasformata in gas. A questo punto entrerà in funzione la fase di distillazione.

Plastic Odyssey che come spiegano i suoi ideatori, potrà trattare 4-5 kg di rifiuti plastici l’ora producendo in cambio 3 litri di carburante, navigherà nei prossimi mesi lungo le coste francesi per promuovere la soluzione nei saloni nautici, testare il suo pirolizzatore e attrarre sponsor per finanziare il passo successivo: un catamarano di 25 metri con cui imbarcarsi per un giro del mondo di tre anni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Innovazione sostenibile

Produttori… in arrivo la soluzione online per vendere la propria energia

08/05/2014 Presentato alle associazioni di categoria dei produttori, durante la prima giornata di Solarexpo, il progetto di piattaforma di compravendita dell'energia sviluppata da ForGreen Spa per conto del Consorzio Energia Verde WeForGreen. Si tratta di un'area web dedicata ai produttori che sarà visibile nei prossimi giorni direttamente sul sito weforgreen.it e che verrà offerta gratuitamente a tutti coloro che vorranno valutare quando possa essere valorizzata sul libero mercato la propria energia.

Continua