Skip to main content
La prima comunità agro energetica italiana certificata 100% EKOenergy
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Innovazione sostenibile Mobilità sostenibile

Strade fotovoltaiche: l’ultima frontiera energetica si realizzerà in Francia entro 5 anni

Le strade sono superfici costantemente esposte al sole: un pensiero banale, ma che può trasformarsi nell’ultima frontiera delle…

04/02/2016Le strade sono superfici costantemente esposte al sole: un pensiero banale, ma che può trasformarsi nell’ultima frontiera delle rinnovabili, se come in Francia si decide di sfruttarle per la produzione di energia da fonte fotovoltaica.

Ségolène Royal, Ministro Francese dell’Ecologia e dell’Energia, ha dichiarato che in Francia verranno realizzati circa 1000 chilometri di strade solari in 5 anni, grazie agli speciali pannelli solari Wattway, realizzati da Colas. «Il segreto sta tutto nella resina capace di proteggere le celle, che sono molto fragili, senza modificare la tenuta di strada dei veicoli… Se rivestissimo di pavimentazione solare un quarto delle strade nazionali riusciremmo ad assicurare alla Francia l’indipendenza energetica» spiega Hervé Le Bouc, amministratore delegato di Colas in un’intervista.

Spesse pochi millimetri e contenenti silicio policristallino, le lastre di resina Wattway sono il risultato di una ricerca che dura da 5 anni e che potrebbe cambiare il volto energetico e stradale dell’Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Innovazione sostenibile

Le tue azioni green ora fanno notizia

20/11/2014 Internet e sostenibilità vanno sempre più a braccetto nella nostra società 2.0. A confermarlo l’app GreenApes, vincitrice del premio Sviluppo Sostenibile 2014 indetto ogni anno dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo. Nata da una start up tutta italiana, l’app si propone come stimolo per compiere azioni green come riciclo rifiuti, efficienza energetica e riduzione spreco di materie prime, condividendole in rete tramite una comunità di persone sensibili al tema, che a loro volta gratificheranno l’utente tramite punti e premi virtuali.

Continua